Un luogo
dalla bellezza autentica
La Basilicata è una terra unica, capace di affascinare e di sorprendere.
Una regione piccola che però offre tante esperienze, tutte diverse.
Matera
Matera è una delle città più antiche al mondo, custode di storie e memorie che si tramandano da secoli.
La città dei Sassi, luogo in cui paesaggi, culture, tradizioni e civiltà si sono avvicendate e unite nel tempo – nominata dall’Unesco, nel 1993, Patrimonio Mondiale dell’Umanità e nel 2014 Capitale Europea della Cultura per il 2019 è diventata negli anni fonte di orgoglio e simbolo di una terra che ha saputo riscattarsi mostrando a tutti il suo fascino e la sua vera natura.
Marina di Pisticci
A meno di trenta minuti da Matera sorge Marina di Pisticci, una meta ambita dagli amanti del mare e da chi vuole trascorrere una vacanza di puro relax.
Intorno al territorio di Pisticci, ci sono i Calanchi Lucani, solchi argillosi che creano uno scenario naturale affascinante per la loro unicità e bellezza.
A circa 25 km c’è il borgo di Pisticci, paesino molto caratteristico in cui i palazzi storici, le torri difensive e la schiera di casette bianche dai tetti rossi fanno di questa località un piccolo scrigno da ammirare e tutelare.
Policoro
Policoro, l’antica Heraclea, è la meta perfetta per una vacanza rilassante: mare, natura e storia si mescolano dando vita ad un paesaggio unico.
Il mare cristallino, le spiagge fatte di sabbia e piccoli ciottoli, vengono scelte ogni anno dalle tartarughe Caretta Caretta. Capita spesso infatti di assistere alla schiusa delle uova e di vedere gruppi di delfini nuotare al largo.
Infine, una visita al Museo Archeologico Nazionale della Siritide, al Santuario di Demetra e al Tempio di Dioniso, risalente al VII secolo a. C. sarà il ricordo perfetto di un viaggio alla costante riscoperta del passato.
Metaponto
Terra di eroi, divinità, filosofi e artisti, da secoli dà ristoro e accoglienza a tutti coloro che si imbattono in lei. Metaponto significa letteralmente “tra due fiumi”, perché sorge tra il Bradano e il Basento.
Natura, mare e archeologia sono da sempre ciò che fanno di questo territorio un luogo suggestivo.
Chi visita Metaponto non può fare a meno di ammirare le imponenti Tavole Palatine – dodici colonne in stile dorico, resti del Tempio di Hera – che al tramonto fanno emergere il fascino immutevole dell’arte greca.